Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Info

Settimana interessante dedicata alla tematica del dissesto idrogeologico

 L'Ordine dei Geologi della Sardegna e il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università di Cagliari organizzano i prossimi 22 e 23 maggio il Convegno Tavola Rotonda "Dissesto Idrogeologico - Il Contributo dei Geologi allo studio e alla difesa del territorio". Il programma lavori in dettaglio:

 

Visite: 883

Leggi tutto: Settimana interessante dedicata alla tematica del dissesto idrogeologico

Seui: nuova stazione meteo e webcam su P.ta La Marmora

Un sistema di monitoraggio ambientale davvero all'avanguardia quello promosso dall'Amministrazione Comunale di Seui: da qualche giorno sono infatti attive 3 webcam e una stazione meteorologica, il tutto in diretta 24h sul web.

Visite: 2421

Leggi tutto: Seui: nuova stazione meteo e webcam su P.ta La Marmora

L’avversità meteo-idrologica: riflessioni tra passato e presente

21 394_20120413095020Il Dipartimento Specialistico Regionale Idrometeoclimatico dell’Arpas Sardegna organizza il 3-4 Maggio a Gairo un convegno sulle avversità meteo-idrologiche nell'ambito del progetto europeo ResMar con lo scopo di sensibilizzare la popolazione, gli amministratori locali e tecnici sulle problematiche della difesa del territorio e dei suoi abitanti. 

Visite: 1376

Leggi tutto: L’avversità meteo-idrologica: riflessioni tra passato e presente

Nuova stazione meteo-climatica a Villanova Tulo

large vantage vue sensorLa rete meteo sarda accoglie una nuova stazione meteorologica: quella di Villanova Tulo. La centralina, curata da Gianluca Usai, è di tipo Davis Vantage Vue,  "cugina" della collaudatissima Davis Vantage Pro2.

Visite: 1344

Leggi tutto: Nuova stazione meteo-climatica a Villanova Tulo

Problemi di comunicazione e informazioni meteo

Fino a qualche anno fa le informazioni meteo più dettagliate restavano all’interno dei forum di appassionati, dove vi era un minimo di cultura sulla materia indispensabile per poter interpretare le tante informazioni che ogni giorno arrivano dai modelli. Le previsioni invece arrivavano agli utenti attraverso la intermediazione del previsore, che resta la figura preposta alla intermediazione tra i complessi dati forniti dai modelli matematici e gli utenti.

Visite: 2036

Leggi tutto: Problemi di comunicazione e informazioni meteo

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version