Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Info

Nuova stazione meteo a Dorgali

Una nuova stazione meteorologica, integrata nella rete di monitoraggio climatico di Sardegna Clima Onlus, è stata installata nel centro abitato di Dorgali a 420 mt slm grazie alla preziosa collaborazione del dorgalese Alessandro Fancello.

stazione-meteo-dorgali
Foto dell'installazione

 

Si tratta di una centralina Davis Vantage Vue che registra in tempo reale tutti i principali parametri atmosferici quali temperatura e umidità dell'aria, vento e precipitazioni. Dorgali per la sua posizione è molto esposta sia alle irruzioni fredde da Est che alle piogge spesso a carattere alluvionale che contraddistiguono la costa orientale dell'isola. Per questo motivo la disponibilità di dati costantemente aggiornati si rivelerà molto utile in caso di condizioni meteo avverse per seguire passo passo l'evolversi della situazione.

Ovviamente tutti i dati misurati sono disponibili in tempo reale liberamente consultabili dal privato cittadino sul sito www.sardegna-clima.it o mediante la App ufficiale per smartphone scaricabile gratuitamente.

Vi ricordiamo infine che potete contattarci nel caso siate interessati all'installazione di una stazione meteo presso il vostro comune. Valuteremo accuratamente la vostra disponibilità.

 

 

Visite: 491

Nuova Davis Vantage Vue a Fenosu (OR)

Dopo ben otto anni di onorato servizio, va in pensione la stazione Lacrosse WS2300 di Fenosu (OR), sostituita da una moderna centralina Davis Vantage Vue. La nuova strumentazione garantirà rilevamenti molto piú affidabili sopratutto per ciò che concerne le misurazioni del vento e delle precipitazioni. Installata sul tetto di un edificio proprio nei pressi della SS 131 all'altezza del bivio per Fenosu, invia i dati in tempo reale sul server di Sardegna Clima. Gli stessi dati sono liberamente consultabili mediante le molteplici piattaforme multimediali (Web, App, etc.). Prosegue dunque il rinnovamento della strumentazione della rete di monitoraggio di Sardegna Clima Onlus che nei prossimi mesi installerà altre tre nuove stazioni in aree attualmente scoperte.

IMG-20150812-WA0018

 

Ricordiamo inoltre che tale stazione fa parte del network di monitoraggio del Golfo di Oristano nell'ambito di un progetto patrocinato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e capitanato dal CNR di Padova e Oristano (link mappe eoliche)

 

 

Visite: 807

Sempre piu' precisi, WRF a 1 km

Grazie alla collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Astronautica dell'Universita' "La Sapienza" di Roma, siamo lieti di presentare il primo focus a 1.3 km sul Sud Sardegna del nostro modello WRF-ARW. La risoluzione della griglia con 3 livelli di nesting (sara' portata sotto il km nei prossimi mesi) permettera' di apprezzare dinamiche micro-meteoclimatiche molto piu' complesse che i normali LAM non sono in grado di vedere come ad esempio inversioni termiche localizzate e precipitazioni termoconvettive isolate. Ricordiamo che si tratta del primo modello in assoluto disponibile gratuitamente con tale risoluzione e che le mappe elaborate sono inizializzate una volta al giorno con previsione fino a 72 ore. 

Anticipiamo che per il Nord Sardegna un dominio analogo completera' la modellistica di Sardegna Clima entro un paio di mesi.

 

Visite: 949

Nuova stazione meteo a Meana Sardo

Si allarga la rete delle stazioni amatoriali di Sardegna Clima: questa volta diamo il benvenuto alla stazione di Meana Sardo (NU), nella Barbagia di Belvì. La stazione, installata dal mese di marzo su un'abitazione privata, è voluta e gestita da Gigi Porru, cittadino di Meana Sardo che vanta anni di esperienza nella locale associazione di protezione civile del paese.

La stazione, una Vantage Vue, oltre ad offrire un servizio per tutta la cittadinanza di Meana Sardo, sarà un utile strumento per gli operatori di protezione civile (forestale, ente foreste, volontari, comune, ecc) per il monitoraggio in real time dei fenomeni meteo durante tutto l’arco dell’anno e per la gestione di eventi quali incendi, condizioni meteo avverse, neve e gelo, ecc.

I dati della stazione sono campionati ogni 2,5 secondi e inviati al sito (www.meanasardometeo.it) ogni 10 secondi nelle visualizzazioni real-time e ogni 10 minuti nell'archiviazione dei grafici. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Meteobridge. I dati saranno presto inseriti anche nell'App di Sardegna Clima.

La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile. In particolare la stazione si trova a 588 m slm, sul versante della cittadina che guarda a occidente, verso il Golfo di Oristano. La nuova veste grafica del sito è on line dal 17 giugno. (articolo di Gianluca Melosu - foto di Maurizio Vacca)

Visite: 1211

Nasce l'App Ufficiale di Sardegna Clima Onlus

Dopo un breve periodo di test, nasce ufficialmente l'App di Sardegna Clima per dispositivi Android. Ora potrete finalmente consultare sul vostro smartphone tutti i parametri meteorologici veri misurati dalle oltre 70 stazioni installate sul territorio regionale appartenenti alla rete amatoriale, con aggiornamenti ogni 15 minuti. E' importante ricordare che quelli visualizzati sono valori realmente misurati dalle centraline e non simulati da modelli.

Screenshot 2015-03-31-10-51-18 Screenshot 2015-04-02-23-01-36 Screenshot 2015-03-31-10-51-40

Visite: 2794

Leggi tutto: Nasce l'App Ufficiale di Sardegna Clima Onlus

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.