Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Curiosita'

Eccezionale ondata fredda in Luglio, raffronti con il passato

Anche se Luglio dovrebbe essere il mese più caldo dell’anno, possono capitare occasionali rinfrescate portate da infiltrazioni di aria più fresca atlantica, in arrivo dalla valle del Rodano. In questi ultimi giorni tuttavia la intensità della ondata di freddo sta mostrando caratteristiche piuttosto eccezionali di intensità. Nei nostri archivi abbiamo trovato 3 soli casi paragonabili relativi agli anni 2000.

Visite: 969

Leggi tutto: Eccezionale ondata fredda in Luglio, raffronti con il passato

Al lupo! al lupo!

Nella giornata di ieri, abbiamo riportato come di consueto le mappe di previsione delle precipitazioni del nostro modello wrf al nostro pubblico di facebook. Per curiosità le abbiamo anche confrontate con il bollettino meteo che si può scaricare giornalmente dal sito della protezione civile.

Visite: 802

Leggi tutto: Al lupo! al lupo!

Cagliari, dopo la pioggia i banchi di nebbia (FOTO)

1Dopo il transito frontale, arrivato puntualmente nel pomeriggio da nord a sud su tutta la Sardegna e accompagnato da rovesci diffusi, qualche fulminazione e spettacolari formazioni nuvolose (whales’mouth e shelf cloud), le temperature sono calate notevolmente, complice l’evaporazione del suolo e l’irraggiamento incentivando la formazione di diffusi banchi di nebbia.

Visite: 569

Leggi tutto: Cagliari, dopo la pioggia i banchi di nebbia (FOTO)

Reti frangivento e neve

Nonostante la neve sia arrivata quasi un mese fa, quel piccolo angolo di Gennargentu dove si è scommesso sullo sci, continua a stupire mostrando ancora diverse aree delle piste coperte da neve, nonostante il clima non certo invernale delle scorse settimane.

Visite: 935

Leggi tutto: Reti frangivento e neve

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version