Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Curiosita'

Novità dalla stazione meteo più alta dell'isola

Nello scorso mese di Ottobre è stata sostituita la stazione meteo di Su Separadorgiu, collocata a 1460 metri di quota, con una nuova stazione meteo Davis Vantage pro 2. Questa nuova stazione, ben più professionale, garantirà nei prossimi mesi, una maggiore precisione e affidabilità nei rilevamenti di temperatura, pioggia, vento e umidità.


Nei giorni scorsi abbiamo effettuato i test di stabilità del sistema di trasmissione e comunicazione, che si è rilevato impeccabile, anche grazie alla trasmissione wireless dei sensori di 300 metri in campo libero.


Un'altra novità sarà il rilevamento della temperatura del suolo a 15 cm di profondità nel sottobosco. Per il primo periodo (di circa un anno), rileveremo le variazioni stagionali della temperatura del terreno nel sottobosco montano. Nei prossimi anni sposteremo il sensore in un area non interessata da rimboschimento alla medesima quota, eseguendo gli opportuni confronti.

I dati della stazione sono visionabili in questo link, che raccomandiamo di salvare tra i PREFERITI in vista della prossima stagione invernale

 

 

Visite: 382

Breve riflessione sulle allerte di oggi

Mentre la Sardegna viene interessata dal transito del fronte freddo, assieme alle varie regioni del nord e centro Italia, con fenomeni abbondanti e persistenti nelle regioni settentrionali e centrali (fino a 200 mm), assistiamo alla formazione di pericolose celle temporalesche auto rigeneranti sui versanti nord orientali della Sicilia (fino a 150 mm).

Visite: 858

Leggi tutto: Breve riflessione sulle allerte di oggi

Eccezionale ondata fredda in Luglio, raffronti con il passato

Anche se Luglio dovrebbe essere il mese più caldo dell’anno, possono capitare occasionali rinfrescate portate da infiltrazioni di aria più fresca atlantica, in arrivo dalla valle del Rodano. In questi ultimi giorni tuttavia la intensità della ondata di freddo sta mostrando caratteristiche piuttosto eccezionali di intensità. Nei nostri archivi abbiamo trovato 3 soli casi paragonabili relativi agli anni 2000.

Visite: 1144

Leggi tutto: Eccezionale ondata fredda in Luglio, raffronti con il passato

Al lupo! al lupo!

Nella giornata di ieri, abbiamo riportato come di consueto le mappe di previsione delle precipitazioni del nostro modello wrf al nostro pubblico di facebook. Per curiosità le abbiamo anche confrontate con il bollettino meteo che si può scaricare giornalmente dal sito della protezione civile.

Visite: 892

Leggi tutto: Al lupo! al lupo!

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version