Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Didattica meteo

Scie "chimiche" in Sardegna, facciamo chiarezza

Da qualche anno a questa parte ha preso piede sul web un movimento che si dichiara contro le “scie chimiche”, per intenderci stiamo parlando delle scie che si vedono in cielo dopo il passaggio di un aereo. I movimenti di sensibilizzazione riguardo al “problema” delle scie chimiche, sostengono che queste siano frutto di esperimenti di modificazione climatica o mutamento della composizione atmosferica per le motivazioni più strane e varie.

Visite: 2789

Leggi tutto: Scie "chimiche" in Sardegna, facciamo chiarezza

Andamento termico del Mediterraneo

Nei giorni scorsi in parecchi hanno fatto notare le temperature insolitamente alte presenti sul Mediterraneo. Effettivamente i valori termici superficiali dell’intero Mediterraneo, si sono presentati di parecchi gradi sopra la media del periodo, raggiungendo nel Tirreno centrale picchi di +29°C. L’anomalia rispetto alla media del periodo si è attestata attorno ai 4-5°C.

Visite: 891

Leggi tutto: Andamento termico del Mediterraneo

Forno cagliaritano

pastarchives

In queste ore le temperature del circondario cagliaritano stanno rilevando i primi over 35 della stagione estiva. Il merito non è da attribuire a nessuna avvezione calda (abbiamo infatti 18°C/19°C alla quota isobarica di 850hPa) bensi alla situazione sinottica vigente in questo momento sullo scacchiere europeo, con le propaggini più orientali dell'alta delle Azzorre in entrata sul Mediterraneo occidentale accompagnate da correnti deboli-moderate da maestrale.

Visite: 891

Leggi tutto: Forno cagliaritano

Intensi temporali nella giornata odierna, ma celle di breve durata, perchè?

Da questa immagine sat si nota una coincidenza rarissima in quota, cioè venti molto molto deboli tra il suolo e il top della incudine delle celle temporalesche che erano collocate a 12000 metri. Questi elementi trovano riscontro dal radiosondaggio di Elmas di metà giornata, ma anche chiaramente dalla forma tondeggiante assunta della incudine. Nel nord Sardegna invece delle correnti da nord est più intense in serata, hanno permesso la duarata maggiore delle celle temporalesche.

Visite: 1024

Leggi tutto: Intensi temporali nella giornata odierna, ma celle di breve durata, perchè?

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version