Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Didattica meteo

Insolite prospettive per lo studio delle nubi

I fenomeni meteorologici vengono osservati e analizzati da molti di noi, da una sola prospettiva, che però non è certo l'unica disponibile. L'osservazione dal suolo non soddisfa tutte le domande, circa l'origine e lo sviluppo delle nubi, che un appassionato può porsi. Certamente i satelliti ci forniscono una mano d'aiuto, ma la risoluzione delle loro immagini non ci permette di studiare attentamente i dettagli. Così per un appassionato di fenomeni meteorologici, un semplice volo aereo di linea, può trasformarsi in una ottima occasione per studiare nubi, fronti e correnti.

Visite: 2526

Leggi tutto: Insolite prospettive per lo studio delle nubi

Nuovo Modello GFS, ecco le novità.

noaa2
Come preannunciato da alcuni mesi, il centro previsionale statunitense NCEP (National Centres for Environmental Prediction) ha aggiornato l'autorevole modello GFS introducendo da fine Luglio alcune importanti migliorie. Dal punto di vista grafico nulla è cambiato e le mappe che pure Sardegna Clima plotta autonomanente sono rimaste immutate ma in sostanza il cuore del modello si è arricchito in maniera sostanziale.

Visite: 2094

Leggi tutto: Nuovo Modello GFS, ecco le novità.

Maestralata nelle prime ore di domani

Come previsto ieri, nella giornata di domani assisteremo ad un calo delle temperature e dei tassi di umidità per merito di correnti di maestrale che entreranno sulla nostra regione dalle prime ore della mattinata, dovute ad un minimo di bassa pressione, piuttosto blando, che si posizionerà sul golfo ligure.

Tale ventilazione nord occidentale avrà vita breve; gia nelle ore notturne, tra mercoledi e giovedi si sarà calmato.

Visite: 2241

Leggi tutto: Maestralata nelle prime ore di domani

Scie "chimiche" in Sardegna, facciamo chiarezza

Da qualche anno a questa parte ha preso piede sul web un movimento che si dichiara contro le “scie chimiche”, per intenderci stiamo parlando delle scie che si vedono in cielo dopo il passaggio di un aereo. I movimenti di sensibilizzazione riguardo al “problema” delle scie chimiche, sostengono che queste siano frutto di esperimenti di modificazione climatica o mutamento della composizione atmosferica per le motivazioni più strane e varie.

Visite: 4075

Leggi tutto: Scie "chimiche" in Sardegna, facciamo chiarezza

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.