Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Dati Climatici

Precipitazioni in Sardegna: APRILE 2013


aprileSi chiude sostanzialmente nella media climatologica il mese di aprile 2013, eccezion fatta per le zone orientali, dove prosegue il trend negativo che permane ormai dall'inizio della stagione piovosa.

 

Visite: 4934

Leggi tutto: Precipitazioni in Sardegna: APRILE 2013

Precipitazioni in Sardegna: MARZO 2013

elmasMarzo 2013 si chiude con accumuli al di sopra della media su tutto il territorio isolano. Una serie ininterrotta di perturbazioni di origine atlantica ha infatti interessato durante il mese tutto il Mediterraneo occidentale, Sardegna compresa, determinando oltre ad accumuli importanti, anche ad una lunga serie di giorni piovosi, dove il sole di è fatto davvero desiderare.

Visite: 5364

Leggi tutto: Precipitazioni in Sardegna: MARZO 2013

Riepilogo precipitazioni: Febbraio 2013

foto003Analizziamo in questo editoriale gli accumuli pluviometrici del mese di febbraio 2013, attraverso l'ausilio dei dati provenienti da 92 pluviometri tra amatoriali e Arpas. 

Iniziamo col dire che per tutto il mese, salvo l'ultimo giorno, sono continuate le condizioni di siccità nel settore orientale dell'isola, mentre sul settore occidentale e centrale le precipitazioni sono state abbondanti. E' piovuto tanto su alcune aree, specie nel centro Sardegna, tanto da  aver registrato oltre 20 giorni di pioggia su 28.

Visite: 5947

Leggi tutto: Riepilogo precipitazioni: Febbraio 2013

Sadali il paese dell'acqua

Sadali è un paesino situato nella Barbagia di Seulo a circa 760 mt di quota. L’acqua rappresenta l’elemento più caratteristico di questo luogo, infatti il centro storico come il resto del  territorio, sono ricchi di sorgenti, cascate,    ruscelli e inghiottitoi. 

Visite: 6262

Leggi tutto: Sadali il paese dell'acqua

Analisi Pluviometrica - Cagliari dal 1922 al 2009


pluviototalecagliari zps9e6b81b8L’analisi delle precipitazioni è stata condotta attraverso lo studio delle variabili pluviometriche registrate nella stazione di Cagliari che ricade internamente al territorio esaminato; essa rappresenta abbastanza fedelmente le condizioni climatiche generali del settore. I dati termo-pluviometrici adoperati sono quelli dell’Ente Idrografico della Sardegna.

Visite: 4700

Leggi tutto: Analisi Pluviometrica - Cagliari dal 1922 al 2009

Le foto della siccità in Ogliastra

fot29"Non piove da settembre", "piove poco, e quando lo fa bagna solo le strade", "non piove e fa sempre vento, un vento secco che asciuga tutto": sono queste le risposte più comuni alla nostra domanda sulle condizioni della stagione piovosa in Ogliastra e Sarrabus.

Visite: 4179

Leggi tutto: Le foto della siccità in Ogliastra

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.