Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Incendi: in fiamme la costa Occidentale della Sardegna

incendio3Giornata campale sul fronte degli incendi quella odierna, attualmente infatti una decina di grossi roghi stanno interessando il Sud-Ovest sardo nei territori di Fluminimaggiore, Portoscuso, Buggerru, Arbus, Guspini e Uras. Fiamme anche in Barbagia di Seulo e Ogliastra. Si tratta probabilmente della giornata più nefasta dell'intera stagione estiva.

 

.
Sospinte dal libeccio sostenuto e favorite da temperature ovunque oltre i 36°C (con punte di 38°C) le fiamme stanno divorando decine di ettari di macchia mediterranea e bosco sopratutto tra Arbus e Guspini. Il sistema satellitare SFIDE ci permette di seguire in diretta l'evolversi della situazione che purtroppo non appare ancora sotto controllo.
.
rogho26agosto

Attualmente sono all'opera per contenere le fiamme numerosi mezzi aerei (elicotteri regionali) più un vasto dispiegamento di messi terrestri, tuttavia le operazioni sono rese più difficili dalla vastità e dal numero di fronti del fuoco. Ecco alcune foto scattate dalla costa che mostrano l'enorme incendio che sta devastando le colline dietro Bugerru (fonte Facebook).

incendio

 

incendio2

L'imbecillità umana accompagnata dal mix micidiale di temperature e forte vento sta dando, ancora una volta, prova dell'enorme potere distruttivo dell'uomo nei confronti della natura.

Inseriamo l'immagine satellitare (MODIS) di ieri pomeriggio alle 15:00 si notano 3 incendi, la situazione odierna fotografata dallo spazio sarà decisamente peggiore.

incendi

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version