Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Dall'ARPAS pareri sulla situazione della meteorologia isolana

Vorrei segnalare un ottimo articolo uscito in questi giorni sull’Unione Sarda, in cui gli scienziati dell’ex SAR (ora arpas), esprimono un parere sulla situazione della meteorologia in Sardegna e sulle difficoltà di accontentare tutti con una previsione semplificata.

ARTICOLO Unione Sarda

L’articolo è condivisibile in vari punti. Tuttavia in questi anni, grazie alla libertà di circolazione dei dati che esiste in America, si va avanti con i progressi. Chi segue il modello WRF (rielaborato da Sardegna-Clima), sa bene quanta precisione in più si sia raggiunta nella previsione dei temporali di calore estivi, dei venti e delle temperature. Comunque ci auguriamo di cuore di non rientrare in questa categoria:

Da queste parti sono poco apprezzati anche gli scienziati della domenica, quelli con la stazioncina sul balcone che mettono su un ufficio meteo improvvisato (ne esistono anche in Sardegna sul web, e portano a casa pure quattrini).

Ma non dovremmo, visto che noi non portiamo a casa quattrini e tutto ciò che potete consultare su questo sito è solo frutto della passione di studenti universitari e giovani laureati sardi che dedicano diverse ore della propria giornata a questo progetto.

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info@sardegna-clima.it

Top Desktop version