Sardegna Clima Onlus

Switch to desktop

Le Precipitazioni in Sardegna: SETTEMBRE 2015

Sono online le mappe delle precipitazioni relative al mese di settembre 2015. A settembre ha inizio l'anno idrologico, che si chiuderà ad agosto 2016.

 

Il mese è stato caratterizzato da forti contrasti in termini meteorologici: ad una fase perturbata a inizio mese (ricorderete la Supercella con forte vento e grandine grossa) è seguito un periodo stabile e dai connotati decisamente estivi, con temperature massime ben oltre i 35°C in molte località dell'isola (giorno 17). 

 

Sul finire del mese un'altra fase instabile e a tratti perturbata ha interessato l'isola, con precipitazioni stavolta più diffuse. Le zone più colpite sono state inizialmente Trexenta, Gerrei e Medio Campidano (oltre 100 mm a Sanluri) e, successivamente, quelle esposte alle correnti orientali, in particolare Capoterra, Sarrabus, Baronie e Gallura. La perturbazione di fine mese ha manifestato i suoi maggiori effetti durante i primi giorni del mese di ottobre, con grossi disagi a Olbia.

 

Protagonista assoluta in termini di accumuli è stato il pluviometro di Siniscola ARPAS, dove sono caduti 434 mm di pioggia, concentrati comunque in pochi eventi piovosi. Il dato è confermato dalla vicina stazione ora ARPAS, dove sono stati registrati 310 mm di pioggia. In questa ristretta area si raggiungono i maggiori picchi di surplus climatologico: è piovuto oltre 8 volte rispetto alla media.

 

Sempre sui settori orientali che, come abbiamo detto, sono stati i più colpiti, troviamo una fascia (in fucsia sulla mappa) che supera i 100 mm, che si interrompe nella bassa Ogliastra ma ricompare più a sud, tra Castiadas e Villasimius

 

Precipitazioni scarse e sotto la media invece sulla Gallura occidentale, Sassarese, Barigadu, Barbagia, Goceano, dove non si raggiunge la media climatologica e su alcune aree si resta sotto il 50%. I pluviometri meno piovosi in queste aree sono stati Valledoria (9,4 mm), Sorso (22mm), Aritzo (24,4 mm), Benetutti (17 mm).

 

Di seguito le mappe di riepilogo:

 

 

 

 

Sardegna Clima Onlus - Cod. Fisc. 93040750916 - Sede Legale: Via S.Satta 1 - 08023 Fonni (NU) - Contatti: E-mail. info "at" sardegna-clima.it

Top Desktop version

Questo sito utilizza cookie tecnici per rendere la vostra navigazione più facile ed intuitiva.

I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.